Ciclovia Alpe Adria: tratta Tarvisio – Kranjska Gora
Un affascinante percorso sulla ciclabile dell’Alpe Adria, da Tarvisio a Kranjska Gora.
- Lunghezza: 21 km
- Tempo: 2 ore
- Dislivello: 500 m
- Difficoltà: bassa
Descrizione Percorso
Sulla ciclabile dell’Alpe Adria, da Tarvisio a Kranjska Gora
Partendo da Tarvisio, la pista ciclabile Alpe Adria consente di raggiungere facilmente la località di Kranjska Gora dando la possibilità di fare una tappa presso i Laghi di Fusine, perle della millenaria Foresta di Tarvisio.
Percorrendo la ciclovia si raggiunge un alto ponte in ferro, che permette di attraversare l’Orrido del torrente Slizza: da qui, ci si dirige verso Fusine in Valromana su un leggero pendio circondato dai boschi. Una volta raggiunta la piana di Fusine si può proseguire direttamente verso la Slovenia o raggiungere i Laghi – Lago Inferiore e Lago Superiore – che distano all’incirca 3 km dal bivio, luoghi incantevoli dai quali si può godere della vista del Monte Mangart e della catene montuose circostanti.
Proseguendo verso la Slovenia, si raggiungono il Confine di Stato, l’abitato di Ratece, quello di Jesenice e infine di Kranjska Gora, famosa località di villeggiatura, con un frequentato casinò e wellness center, adatta anche a famiglie con bambini che potranno divertirsi nella visita guidata al paese di Kekec, famoso piccolo “eroe” della cultura slovena.